Centro Assistenza Tecnica

Telefono: +39 0372 45 33 03

Via San Bernardo, 21/D - 26100 Cremona (CR)

T. +39 0372 453303 - F. +39 0372 590533

info@mgnmilanesi.it - www.mgnmilanesi.it


C.F. e P.IVA: 01160330195 - REA: 147781 - Capitale Sociale i.v.: € 25.000

Copyright 2015 © All Rights Reserved M.G.N. S.R.L.

Home

Servizi

FAQ

Team

Azienda

Contatti

Menu

Consulenza Marketing e Web Design

Frequently Asked Questions

Ti trovi qui:

Qui di seguito trovi un elenco di domande frequenti relative all’installazione e alla manutenzione di impianti di riscaldamento, dalle caldaie alle centrali termiche.

Ogni quanto deve essere effettuata la manutenzione del mio impianto?

La frequenza della manutenzione caldaia-impianto è demandata alle disposizioni del costruttore, dell’installatore e del manutentore ed è da effettuarsi almeno una volta all’anno (D.P.R.n.412/93 e ss.mm.ii. D.L. 192/2005).

Il D.G.R. x/1118 del 20 dicembre 2013 prevede che le operazioni di controllo previste per l’efficienza energetica dell’impianto con generatore alimentato a gas, metano o GPL, devono essere eseguite come segue:

  • Impianti inferiori ai 35 KW una volta ogni due anni
  • Impianti tra i 35 KW e i 350 KW una volta all’anno
  • Impianti superiori ai 350 KW una volta all’anno più un rilevamento di rendimento a metà stagione di riscaldamento

E' prevista una quota fissa di intervento?

Sì. E' stata concordata con l'Associazione Camera di Commercio ed è di Euro 31,00 (esclusi il rimborso chilometrico) e comprende l'attivazione del processo per l'intervento (gestione chiamata, organizzazione dei tempi, ecc.). Il rimborso chilometrico è da considerarsi solo per gli interventi effettuati fuori dalla città di Cremona e sono imputati con tariffa ACI.
Il contratto per l'esecuzione della manutenzione non prevede l'imputazione della quota fissa di intervento e rimborso chilometrico.

I vostri addetti sono riconoscibili e affidabili?

I nostri tecnici possiedono una tessera identificativa riconducibile a MGN Centro Assistenza Tecnica, inoltre, quando viene fissato l’intervento, la nostra segreteria vi comunica il nome del tecnico che vi verrà assegnato.
Ricordiamo anche che tutti i nostri tecnici sono certificati come previsto dal D.P.R. 43/2012 e dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 Gennaio 2008 n. 37.

Posso richiedere la fattura?

Al privato viene emessa di volta in volta regolare ricevuta fiscale.
È sempre possibile richiedere l’emissione di fattura. Se prendete appuntamento per la prima volta, vi verrà chiesto di comunicare tutti i dati necessari per la fatturazione. Al momento dell’intervento il nostro tecnico rilascerà una nota spese in base agli interventi effettuati, a cui poi seguirà regolare fattura.

E' meglio fare la manutenzione all'inizio dell'inverno o in primavera?

La manutenzione ordinaria ed il controllo dell’efficienza energetica viene effettuata nel periodo marzo-ottobre in modo di avere la caldaia pronta per il periodo invernale.

Posso fare la pulizia dell'impianto da solo?

Le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza dell’impianto termico devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 Gennaio 2008 n. 37, conformemente alle prescrizioni contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dal costruttore della caldaia e dall’impresa installatrice dell’impianto. Per gli impianti con apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, il personale e la ditta manutentrice devono essere certificati come previsto dal D.P.R. 43/2012.

E’ necessaria la presenza del proprietario di casa per la manutenzione o basta un delegato?

Si consiglia la presenza del responsabile dell’impianto (Proprietario-Occupante dell’immobile) per porre la in firma calce del rapporto tecnico.

Quali documenti sono necessari al controllo dell'efficienza energetica dell'impianto?

Quando prendete appuntamento per la verifica dell’efficienza del vostro impianto, vi verranno chiesto di preparare alcuni documenti:

  • Nominativo e codice fiscale dell'intestatario del contatore del gas
  • Dati catastali: foglio, particella e subalterno
  • Punto di riconsegna del combustibile - PDR
  • Punto di riconsegna dell'energia elettrica - POD